Percorso

Home / Percorso

Partenza dalla piazza di Torreano in via delle scuole.
Si esce dal paese sulla via principale in direzione nord per poi svoltare a sinistra per prendere la strada forestale (pista bassa, che risulta essere la salita più lunga del tracciato) fino ai paesi di Masorolis e in seguito Tamoris.

Da li si prosegue la salita ancora per una decina di minuti fino a giungere al GPM, Monte Kraguojnca 949m slm, dove si trova il primo ristoro, oltre ad un punto panoramico dal quale nelle giornate più limpide si può apprezzare l’adriatico dall’Istria a Venezia.
Veloce discesa lungo i famosi prati del Monte per poi andare ad imboccare l’ormai noto Machete Trail che ci porta con una picchiata fino al paese di Vernasso.
Un breve tratto per sciogliere le gambe e si ricomincia a salire dalla forestale di Vernasso, 3 km circa, con 2 km di falsopiano in cima che ci conducono all’imbocco che Monte dei Bovi con il relativo Tarci Trail, (single track molto guidabile e flow, apprezzabile anche da parte dei meno tecnici).

Si giunge quindi nella pianura che si trova all’imbocco che nostra vallata, sarà a voi interpretarla come breve fase di recupero o per guadagnare qualche posizione approfittando della stanchezza altrui che ormai comincia a farsi sentire nelle gambe.
Un primo passaggio in prossimità dell’arrivo dove oltre ad un tratto fettucciato molto divertente si trova il secondo ristoro.
A questo punto comincia l’ultima salita del percorso, la salita di Menia, 4km circa, che ci porta sul secondo punto panoramico, in corrispondenza del quale si prende il trail più famoso del nostro tracciato, il Trail del Falco. Un toboga di curve, sponde, tratti guidati e tratti veloci perfettamente tirati a lucido per arrivare fin sull’arrivo con una picchiata spettacolare…


Planimetria 2018Altimetria 2018